Bio Rinidia
Agriturismo Rinidia Bio
Rinidia Bio sorge alle pendici della Montagnola Senese ed è situata a circa 7 km da Siena, riserva a chi la visita un panorama unico delle colline senesi. Molti luoghi e siti turistici da non perdere si trovano a pochi km dalla proprietà: oltre a Siena e Firenze, sono comodamente raggiungibili San Gimignano, Volterra, Monteriggioni, Montalcino, Pienza e la Val d’Orcia.
Tra i punti di interesse segnaliamo:
I paesi del Chianti (Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Greve, il castello di Brolio) i paesi delle crete senesi (Buonconvento, Asciano, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Montalcino, l’Abbazia di S. Antimo, Pienza) i gioielli del territorio senese (Monteriggioni, San Gimignano, Volterra) e ancora l’Abbazia di S. Galgano, le splendide terme di Bagno Vignoni, Rapolano e le terme di Saturnia.
Come arrivare
Coordinate GPS:
N43 15 49 84 E 11 16 39 00
In auto da Nord
Autostrada A1, uscita Firenze Impruneta, immettersi nel raccordo autostradale Firenze/Siena. Percorrendo la tangenziale di Siena, superare l’uscita Siena Sud e continuare in direzione Grosseto, uscire a S. Rocco a Pilli.
Dopo aver passato il paese di S. Rocco a Pilli girare a sinistra in direzione Sovicille/Ampugnano.
Dopo circa 500 metri girare a destra (strada bianca) e dopo 100 metri sulla sinistra si trova l’Agriturismo Rinidia Bio.
In auto da Sud
Autostrada A1 uscire a Bettolle e proseguire in direzione Siena.
Arrivati a Siena seguire le indicazioni per Grosseto ed uscire a S. Rocco a Pilli.
Dopo aver passato il paese di S. Rocco a Pilli girare a sinistra in direzione Sovicille/Ampugnano.
Dopo circa 700 metri girare a destra (strada bianca) e dopo 100 metri sulla sinistra si trova l’Agriturismo Rinidia Bio.
Storia
Vicino al corso del torrente Serpenna nasce l’Agriturismo Rinidia. Storicamente la piana è chiamata il piano del Padule, in quanto nel passato questa zona doveva affrontare frequenti allegamenti dovuti allo straripamento del Serpenna. Nel corso del diciottesimo secolo furono effettuati lavori di bonifica che consentirono ai paesi limitrofi una maggiore stabilità nei raccolti.
Inoltre di qui passa la famosa Via Franchigena, che nasce nel VI VII secolo per volontà dei longobardi che, per collegare il Lazio con l’Emila Romagna, tracciarono così una strada che prese il nome di strada Monte Bardone, che attraversava la Val d’Elsa, la Val d’Arbia e la Val d’Orcia.
Nel IX secolo sotto la dominazione dei Franchi, succeduti ai longobardi, questa strada fu inglobata in quella che poi divenne la più grande arteria che collegava l’ Italia al continenete europeo, la Via Franchigena.
Tutto il territorio intorno al Rinidia è ricco di borghi mediovali, dislocati in varie parti , alcuni ridotti a case coloniche altri ancora rimasti intatti fino ad oggi. Si possono visitare luoghi di grande suggestione come Orgia, Tonni, Tegoia, Torri passando attraverso i boschi della Montagnola anch’ essi ricchi di tracce del nostro passato.